Qualità commerciale del servizo vendita

 

Servizio offerto dal Venditore Gas Plus Vendite S.r.l. nell'anno 2017 - Livelli specifici e generali di qualità commerciale - servizio vendita gas metano -  stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (del.164/2008)

 

 

ANNO 2017  INDICATORI SPECIFICI

TIPO MERCATO

TEMPO MASSIMO

INDENNIZZI AUTOMATICI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEGLI STANDARD

N. CASI RICEVUTI

CASI AI QUALI NON E' STATA INVIATA RISPOSTA NELL'ARCO DELL'ANNO

CASI CON RISPOSTA MOTIVATA NELL'ARCO DELL'ANNO DI RIFERIMENTO ENTRO IL TEMPO MASSIMO

CASI CON RISPOSTA MOTIVATA NELL'ARCO DELL'ANNO DI RIFERIMENTO OLTRE IL TEMPO MASSIMO, SUDDIVISI PER CAUSE

TEMPO EFFETTIVO MEDIO DI RISPOSTA/RETTIFICA

 

 

ALTRE CAUSE

CAUSE ESTERNE

FORZA MAGGIORE

 

RISPOSTA MOTIVATA AI RECLAMI SCRITTI DI ESCLUSIVA COMPETENZA DEL VENDITORE

TUTELA

40

€ 25,00

19

3

15

1

-

-

34,2

LIBERO

40

€ 25,00

16

1

14

1

-

-

34,9

MULTISITO GAS

40

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

RISPOSTA MOTIVATA AI RECLAMI SCRITTI PER I QUALI OCCORRE RICHIEDERE DATI TECNICI AL DISTRIBUTORE

TUTELA

40

€ 25,00

2

-

2

-

-

-

29,5

LIBERO

40

€ 25,00

1

-

1

-

-

-

30,0

MULTISITO GAS

40

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

RETTIFICA DI FATTURAZIONE

TUTELA

90

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

LIBERO

90

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

MULTISITO GAS

90

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

RETTIFICA DI DOPPIA FATTURAZIONE

TUTELA

20

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

LIBERO

20

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

MULTISITO GAS

20

€ 25,00

-

-

-

-

-

-

-

ANNO 2017 INDICATORI GENERALI

 

RISPOSTE A RICHIESTE SCRITTE DI INFORMAZIONE

TUTELA

30

95%

 

23

1

22

-

-

-

17,5

LIBERO

30

95%

14

1

13

-

-

-

11,9

MULTISITO GAS

30

95%

-

-

-

-

-

-

-

RISPOSTE MOTIVATE A RICHIESTE SCRITTE DI RETTIFICA DI FATTURAZIONE

TUTELA

40

95%

-

-

-

-

-

-

-

LIBERO

40

95%

-

-

-

-

-

-

-

MULTISITO GAS

40

95%

-

-

-

-

-

-

-

 

Livelli specifici e generali di qualità commerciale – Servizio di Distribuzione gas metano –  (RQDG)

Indicatore

Livello specifico

Tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 40, per l’esecuzione di lavori semplici

15 giorni lavorativi

Tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 40, per l’esecuzione di lavori complessi

30 giorni lavorativi

Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’Articolo 41

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di attivazione della fornitura di cui all’Articolo 43

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente di cui all’Articolo 44

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità di cui all’Articolo 45

2 giorni feriali

Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità di cui al comma 43.5

2 giorni feriali

Tempo massimo di verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale di cui all’Articolo 46

20 giorni lavorativi

Tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura guasto di cui all’Articolo 47

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di verifica della pressione di fornitura di cui all’Articolo 48

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di ripristino del valore conforme della pressione di fornitura di cui all’Articolo 49

1 giorno solare

Fascia di puntualità per appuntamenti di cui all’Articolo 52 (inclusi gli appuntamenti posticipati di cui all’Articolo 54)

2 ore

Tempo di raccolta della misura in caso di misuratore accessibile di cui all’Articolo 53

Per tipologia di cliente secondo l’articolo 14, comma 14.1, del TIVG

Messa a disposizione dei dati tecnici richiesti dal venditore (acquisibili con lettura di un gruppo di misura)

10 giorni lavorativi

Messa a disposizione dei dati tecnici richiesti dal venditore (altri dati tecnici)

15 giorni lavorativi

Indicatore

Livello generale

Percentuale minima di richieste di esecuzione di lavori complessi realizzati entro il tempo massimo di 60 giorni lavorativi di cui all’Articolo 42

90%

Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o a richieste di informazioni relativi al servizio di distribuzione comunicate entro il tempo massimo di 30 giorni solari di cui all’Articolo 50

95%

Percentuale minima di appuntamenti fissati con il cliente finale entro il tempo massimo di 1 giorno lavorativo di cui all’Articolo 52

90%

 

Indennizzi automatici base per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità

 

Clienti finali con gruppo di misura fino alla classe G6

Clienti finali con gruppo di misura dalla classe G10 alla classe G25

Clienti finali con gruppo di misura dalla classe G40

Mancato rispetto del tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 40, per l’esecuzione di lavori semplici

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 40, per l’esecuzione di lavori complessi

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’Articolo 41

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di attivazione della fornitura di cui all’Articolo 43

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente di cui all’Articolo 44

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità di cui all’Articolo 45

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo  di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per situazione di potenziale pericolo  per la pubblica incolumità  di cui al comma 43.5

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale di cui all’Articolo 46

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura guasto  di cui all’Articolo 47

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo per la verifica della pressione di fornitura di cui all’Articolo 48

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo massimo di ripristino del valore conforme della pressione di fornitura di cui all’Articolo 49

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto della fascia di puntualità per appuntamenti di cui all’Articolo 52 (inclusi gli appuntamenti posticipati di cui all’Articolo 54)

Euro 35,00

Euro 70,00

Euro 140,00

Mancato rispetto del tempo di raccolta della misura in caso di misuratore accessibile di cui all’Articolo 53

Euro 35,00

 

 

 

 

GAS PLUS VENDITE S.R.L. - Viale Enrico Forlanini, 17 - 20134 Milano 

C.F.  P.IVA  Reg. Imp. Milano: 04564800961 Rea Milano n° 1756916  Capitale Sociale: 1.000.000,00 € i.v.  servizioclienti@gasplus.it

Questo sito è compatibile con IE11 e successive, Chrome, FireFox