Registro delle comunicazioni dell'Autorità in bolletta 

Il registro delle comunicazioni dell’Autorità raccoglie le comunicazioni vigenti definite dalla stessa Autorità che devono essere inserite nell’apposito Spazio riservato alle comunicazioni dell'Autorità nella bolletta sintetica per i clienti finali serviti nei regimi di tutela e sul mercato libero.

Sono presenti nel registro tutte le informazioni necessarie per garantire che l’apposito Spazio riservato in bolletta, predisposto a cura di ciascun venditore, sia sempre aggiornato, attuale e rilevante.

Comunicazioni per clienti in regime di tutela

         
settore
argomento
destinatari
data inizio
data fine
periodicità
messaggio
riferimento
elettricità
misuratori 2G
clienti BT
dal 2017: nella prima bolletta in cui i consumi sono determinati in base al misuratore 2G messo in servizio
indeterminato
una tantum
"La informiamo che l'impresa distributrice ha recentemente provveduto alla sostituzione del Suo contatore con il misuratore elettronico di seconda generazione (2G); a partire da questa bolletta i Suoi prelievi di energia elettrica sono misurati dal nuovo contatore 2G. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al Suo venditore o chiamare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654."
elettricità
bonus sociale
clienti domestici
30-giu-21
indeterminato
una tantum
elettricità
dlgs 210/21
clienti finali
01-lug-23
indeterminato
una tantum nonché nella prima bolletta successiva al cambio venditore a decorrere dalla prima bolletta emessa nei confronti dei clienti finali di energia elettrica
"Tutte le fonti di energia possono anche beneficiare di incentivi non indicati tra gli importi fatturati in bolletta"
elettricità/gas
bonus sociale
clienti domestici
feb-23
31-dic-23
ogni bolletta
"BONUS SOCIALI ELETTRICO E GAS PER DISAGIO ECONOMICO - Per ottenere i bonus sociali elettrico e gas è necessario presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un'attestazione ISEE (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee) entro la soglia prevista dalla normativa, pari per l'anno 2023 a € 15.000 (€ 20.000 per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico). Per maggiori informazioni contatti il Numero Verde 800.166654 o visiti il sito https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm ."
elettricità/gas
CMOR
clienti domestici
2012
indeterminato
nelle bollette nelle quali viene fatturato il corrispettivo CMOR
"In questa bolletta Le viene addebitato per conto di un Suo precedente venditore il "Corrispettivo CMOR", a titolo di indennizzo, per il mancato pagamento di una o più bollette. Per ulteriori informazioni su tale corrispettivo si deve rivolgere al precedente venditore o chiamare il numero verde 800 166 654. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.arera.it."
elettricità/gas
dlgs 210/21
clienti finali serviti nei regimi di tutela
01-gen-23
indeterminato
ogni bolletta
Gas
assicurazione gas
clienti finali titolari di un contratto di fornitura afferente a un punto di riconsegna di gas naturale assicurato
01-gen-21
31-dic-24
ogni bolletta
elettricità
canone rai
clienti domestici identificabili come inadempienti al versamento del canone riferibile al secondo anno solare precedente
2017
indeterminato
prima bolletta emessa successivamente al 31 dicembre di ogni anno
"Dai riscontri effettuati risultano importi addebitati e non pagati attraverso le fatture per la fornitura di energia elettrica afferenti il canone di abbonamento alla televisione per uso privato (canone tv) relativo all'anno....<inserire anno relativo a ciascun anno di comunicazione, ossia il secondo anno solare precedente l'emissione della presente bolletta>: la informiamo che, qualora non abbia già provveduto, il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente mediante modello F24. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al suo venditore o accedere alla sezione "Canone TV" del sito www.agenziaentrate.gov.it o del sito www.canone.rai.it ."
               

Comunicazioni per clienti del mercato libero

         
settore
argomento
destinatari
data inizio
data fine
periodicità
messaggio
riferimento
elettricità
misuratori 2G
clienti BT
dal 2017: nella prima bolletta in cui i consumi sono determinati in base al misuratore 2G messo in servizio
indeterminato
una tantum
"La informiamo che l'impresa distributrice ha recentemente provveduto alla sostituzione del Suo contatore con il misuratore elettronico di seconda generazione (2G); a partire da questa bolletta i Suoi prelievi di energia elettrica sono misurati dal nuovo contatore 2G. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al Suo venditore o chiamare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654."
elettricità
bonus sociale
clienti domestici
30-giu-21
indeterminato
una tantum
elettricità
canone rai
clienti domestici identificabili come inadempienti al versamento del canone riferibile al secondo anno solare precedente
2017
indeterminato
prima bolletta emessa successivamente al 31 dicembre di ogni anno
"Dai riscontri effettuati risultano importi addebitati e non pagati attraverso le fatture per la fornitura di energia elettrica afferenti il canone di abbonamento alla televisione per uso privato (canone tv) relativo all'anno....<inserire anno relativo a ciascun anno di comunicazione, ossia il secondo anno solare precedente l'emissione della presente bolletta>: la informiamo che, qualora non abbia già provveduto, il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente mediante modello F24. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al suo venditore o accedere alla sezione "Canone TV" del sito www.agenziaentrate.gov.it o del sito www.canone.rai.it ."
elettricità
dlgs 210/21
clienti finali
01-lug-23
indeterminato
una tantum nonché nella prima bolletta successiva al cambio venditore a decorrere dalla prima bolletta emessa nei confronti dei clienti finali di energia elettrica
"Tutte le fonti di energia possono anche beneficiare di incentivi non indicati tra gli importi fatturati in bolletta"
elettricità/gas
bonus sociale
clienti domestici
feb-23
31-dic-23
ogni bolletta
"BONUS SOCIALI ELETTRICO E GAS PER DISAGIO ECONOMICO - Per ottenere i bonus sociali elettrico e gas è necessario presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un'attestazione ISEE (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee) entro la soglia prevista dalla normativa, pari per l'anno 2023 a € 15.000 (€ 20.000 per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico). Per maggiori informazioni contatti il Numero Verde 800.166654 o visiti il sito https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm. "
elettricità/gas
CMOR
clienti domestici
2012
indeterminato
nelle bollette nelle quali viene fatturato il corrispettivo CMOR
gas
assicurazione gas
clienti finali titolari di un contratto di fornitura afferente a un punto di riconsegna di gas naturale assicurato
01-gen-21
31-dic-24
ogni bolletta
gas
tutela vulnerabili
clienti finali titolari di punti di riconsegna appartenenti alla tipologia di cui al comma 2.3, lettera a) del TIVG e titolari di un contratto a condizioni di mercato libero
set-23
dic-23
tutte le bollette emesse tra settembre e dicembre 2023
gas
tutela vulnerabili
clienti finali titolari di punti di riconsegna appartenenti alla tipologia di cui al comma 2.3, lettera a) del TIVG e titolari di un contratto a condizioni di mercato libero
set-24
indeterminato
almeno una bolletta all'anno
il testo sui diritti dei clienti vulnerabili e sulle condizioni loro destinate sarà definito dall’Autorità

Utilizzo dei cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi.
Continuando la navigazione, acconsenti all'uso degli stessi.
Per ulteriori informazioni
Leggi Informativa OK